1.1 Le presenti condizioni generali di contratto hanno ad oggetto la fornitura e la fruizione di servizi da parte di Bunto S.r.l.s., Codice Fiscale e Partita I.V.A. 02046170474, iscritta al registro delle imprese con numero REA PT-608935, con sede a Montecatini Terme (PT) in Viale Verdi n. 24, a soggetti identificabili come “affiliati” ed “utenti” ai sensi dell’articolo successivo.
1.2 Si identificano come “affiliati” tutti i soggetti (imprese, attività professionali, lavoratori autonomi, società) che richiedano a Bunto S.r.l.s. la fornitura del servizio pubblicitario sotto illustrato a favore della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale e come “utenti” i soggetti privati che utilizzano il sito per finalità non professionali, né imprenditoriali.
1.3 Il contratto tra Bunto S.r.l.s. ed i propri affiliati e la fruizione del sito da parte degli utenti sono disciplinati dalla legge italiana e comunitaria.
1.4 Il rapporto tra Bunto S.r.l.s. ed i propri affiliati ed utenti è disciplinato dalle condizioni generali di contratto pubblicate sul sito www.bunto.it, che costituiscono parte integrante del contratto unitamente alla scheda di adesione, redatta da Bunto S.r.l.s. e sottoscritta dall’affiliato al momento della registrazione.
1.5 L’affiliato, con la sottoscrizione della scheda di adesione, accetta integralmente le condizioni generali di contratto, dichiara di averne compreso tutte le clausole e si impegna a prendere visione ed accettare aggiornamenti, modifiche, integrazioni ed ogni altra informazione che Bunto S.r.l.s. pubblicherà in futuro sul sito www.bunto.it. Le presenti condizioni generali di contratto potranno essere modificate in qualsiasi momento e le modifiche produrranno i loro effetti dal momento della pubblicazione sul sito.
1.6 La mancata contestazione o la mera tolleranza da parte di Bunto S.r.l.s. di comportamenti dell’affiliato difformi da quanto contenuto nelle condizioni generali di contratto non costituirà tacita accettazione di detti inadempimenti, né volontà di derogare a quanto convenuto tra le parti e previsto nelle presenti condizioni generali, neppure implicitamente o per fatti concludenti.
1.7 L’invalidità di una o più clausole contenute nelle presenti condizioni generali di contratto non comporterà l’invalidità delle rimanenti clausole.
1.8 L’erogazione di servizi non elencati nelle presenti condizioni generali di contratto avverrà nei termini ed alle condizioni stabilite con apposito contratto da Bunto S.r.l.s.
1.9 I servizi possono essere forniti anche da soggetti terzi, che risponderanno autonomamente della mancata o non corretta fornitura del servizio concordato e degli eventuali danni subiti, dispensando totalmente Bunto S.r.l.s. dal risponderne direttamente.
1.10 Il contratto deve ritenersi concluso dal momento della sottoscrizione, digitale o cartacea, da parte del cliente della scheda di adesione fornita da Bunto S.r.l.s. La disciplina riguardante la proprietà intellettuale, il copyright ed i termini di licenza contenuta nelle presenti condizioni generali di contratto resterà valida anche dopo eventuali scadenze, risoluzioni o recessi esercitati da entrambe le parti.
2.1 OGGETTO. – Bunto S.r.l.s. fornisce il servizio di gestione di una piattaforma web avente fini pubblicitari, promozionali, divulgativi e commerciali, rivolti in prevalenza ad imprese e società configurabili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, come “negozianti” e/o aventi ad oggetto turismo, sport, accessori, ecc., ed agli acquirenti o consumatori. Per la realizzazione di tale servizio, Bunto S.r.l.s. agisce in piena autonomia, senza alcun vincolo imposto dagli affiliati e dagli utenti, e può avvalersi, a suo insindacabile giudizio ed a sue spese, di prestazioni fornite da altre società e considerate utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti.
2.2 CORRISPETTIVO – I servizi richiesti sono erogati da Bunto S.r.l.s. dietro pagamento da parte degli affiliati di una somma di denaro, il cui ammontare è determinato nella “scheda di adesione”. Salvo diverse pattuizioni, il pagamento del corrispettivo non è subordinato al raggiungimento di un risultato. Nonostante l'avvenuto pagamento del servizio, Bunto S.r.l.s. ha comunque la facoltà di rifiutare la prestazione e/o l'effettuazione dei servizi richiesti dal cliente, quando gli stessi si rivelino contrari a disposizioni legislative o amministrative o alle presenti condizioni contrattuali, senza che ciò possa dar luogo a richieste di indennizzo o danni. Bunto S.r.l.s è tenuta, in caso di rifiuto, a darne comunicazione al cliente, provvedendo direttamente al rimborso del pagamento ricevuto, senza ulteriori oneri di alcun genere.
2.3 MODALITA’ DI PAGAMENTO – Il pagamento del servizio deve essere effettuato sulla base di quanto previsto nella pagina di registrazione, nella quale sono specificati: l’ammontare che deve essere corrisposto anticipatamente e le modalità di pagamento, che può avvenire con carta di credito, paypal ed altri metodi di pagamento similari (i dati specifici per effettuare il pagamento sono indicati nella pagina di registrazione).
2.4 INSERIMENTO NELLA PIATTAFORMA – Una volta sottoscritta la scheda di adesione e adempiuto agli oneri economici da sostenere, il cliente viene inserito da Bunto S.r.l.s. nel sito, con la possibilità di pubblicare fotografie, testi, loghi, grafica, ecc. Il cliente garantisce che la propria attività non sia contraria all’ordine pubblico, al buon costume, né violi i diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi soggetti, le norme imperative e le disposizioni di legge in generale. L’affiliato si obbliga a manlevare Bunto S.r.l.s. da ogni responsabilità o richiesta di risarcimento danni subiti a seguito della violazione delle suddette disposizioni.
2.5 MANCATO PAGAMENTO E RITARDI – Qualora il pagamento del corrispettivo non vada a buon fine, Bunto S.r.l.s. sarà legittimata a risolvere il contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento degli eventuali danni subiti. Bunto S.r.l.s. si riserva la facoltà di sospendere o oscurare i servizi erogati, che saranno riattivati o ripristinati solo a seguito del pagamento di quanto dovuto. L’affiliato sarà tenuto in ogni caso a corrispondere gli interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/2002 per l’intero periodo di ritardo.
2.6 COPYRIGHT E PROPRIETA’ – In base a quanto previsto dalla legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni, la fornitura del servizio commissionato non implica per l’affiliato la proprietà del servizio stesso, bensì l’assegnazione del diritto di utilizzo di esso, in conformità con i termini indicati nell’articolo “termini di licenza” delle presenti condizioni generali di contratto. Bunto S.r.l.s. è altresì unica proprietaria di tutti i diritti sulle idee, sul know-how, sulle invenzioni, legati al presente servizio.
2.7 TERMINI DI LICENZA – Bunto S.r.l.s. riconosce all’affiliato un diritto non esclusivo all’utilizzo del servizio fornito ed un diritto alla fruizione del servizio a terze parti, nei limiti di quanto permesso dalla normale navigazione sul web. L’affiliato pertanto non è autorizzato ad utilizzare il progetto sviluppato da Bunto S.r.l.s. per l’erogazione diretta di servizi a favore di terze parti, a modificare il progetto in alcuna delle sue parti, ad accedere ai file sorgente per qualsiasi scopo, ad assegnare in sub-licenza, affittare, vendere, distribuire o trasferire il progetto sviluppato o parte di esso.
2.8 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ – L’affiliato mantiene la piena titolarità dei dati pubblicati, anche sensibili o personali (a titolo non esaustivo: fotografie, loghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), assumendo la piena responsabilità in ordine al loro contenuto ed esonerando espressamente Bunto S.r.l.s. da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo su di essi.
Bunto S.r.l.s. non sarà ritenuta responsabile in alcun caso per l’uso di materiale che sia coperto da copyright.
L’affiliato utilizza a proprio rischio i servizi forniti da Bunto S.r.l.s., la quale non è responsabile nei confronti di alcun soggetto per controversie legali, civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo, ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso al servizio, perdita o corruzione dei dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o similari), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità, inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui Bunto S.r.l.s. sia stata avvisata della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dalle presenti condizioni generali di contratto non vi abbia posto rimedio.
Bunto S.r.l.s. non può essere ritenuta responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi forniti, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di proprietà di società selezionate per offrire i servizi.
Non sono parimenti attribuibili a Bunto S.r.l.s. malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hackers, crackers, virus, ecc.
Bunto S.r.l.s. non assume alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni verificatisi a causa di forza maggiore, quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impediscano, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
Bunto S.r.l.s. non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi, dei quali l’affiliato o terze parti sono dotati.
Bunto S.r.l.s. non garantisce all’affiliato introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi forniti.
Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta nelle presenti condizioni generali di contratto sia ritenuta nulla per un qualsivoglia motivo e Bunto S.r.l.s. sia ritenuta responsabile per perdita o danno, tale responsabilità non potrà eccedere la quota di affiliazione indicata nella pagina di registrazione.
3.1 DURATA – L’affiliazione è periodica, con durata di 12 (dodici) mesi ed è rinnovata annualmente in modo tacito: in mancanza di disdetta, da inviarsi con P.E.C. o lettera raccomandata a.r. almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza, il contratto si intenderà, di volta in volta, tacitamente rinnovato per la stessa durata, alle condizioni vigenti al momento della scadenza. L’annualità scatterà al momento di entrata in funzione dell’app “Bunto”: i mesi precedenti a tale data saranno considerati omaggio per gli affiliati, che dovranno comunque corrispondere la quota di affiliazione al momento della registrazione.
3.2 CORRISPETTIVO – Il corrispettivo per l’affiliazione rimarrà, a tempo indeterminato, quello corrisposto per la prima registrazione. Tale offerta però decadrà qualora un affiliato non rinnovi la propria affiliazione nei termini indicati. Il corrispettivo non è mai assoggettato ad una valutazione in termini di risultati raggiunti. Bunto S.r.l.s. si riserva comunque il diritto di variare unilateralmente in qualsiasi momento il corrispettivo pattuito per l’affiliazione, dandone comunicazione scritta agli affiliati. Le variazioni saranno applicate a partire dalla prima scadenza di pagamento successiva alla data della comunicazione e l’affiliato avrà la facoltà di recedere dal contratto, a mezzo P.E.C. o raccomandata a.r., entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della comunicazione effettuata.
3.3 MODALITA’ DI PAGAMENTO – Il pagamento del rinnovo deve essere effettuato entro il termine perentorio di 15 (quindici) giorni prima della scadenza, con le modalità previste nella pagina di registrazione.
3.4 MANCATO PAGAMENTO E RITARDO – In caso di ritardato o mancato pagamento del rinnovo annuale, Bunto S.r.l.s. si riserva la facoltà di sospendere o oscurare i servizi erogati, che saranno riattivati o ripristinati solo a seguito del pagamento di quanto dovuto. L’affiliato sarà tenuto in ogni caso a corrispondere gli interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/2002 per l’intero periodo di ritardo. Il ritardato o mancato pagamento del corrispettivo di rinnovo legittimerà comunque Bunto S.r.l.s. a risolvere il contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 1456 c.c. ed a pretendere il pagamento dell’annualità di affiliazione, a titolo di penale.
4.1 TERMINI DI UTILIZZO E BUONI SCONTO – Il presente sito web è una vetrina on line contenente tutte le informazioni relative all’attività di ogni affiliato. All’interno del sito è presente una piattaforma che permette di generare buoni sconto a scelta del negoziante, con apposite percentuali, durate e selezioni di articoli. Al momento dell’iscrizione al sito, ad ogni utente viene regalato uno sconto del 20% spendibile in qualsiasi negozio affiliato. Un ulteriore buono sconto del 20% verrà regalato ogni 5 acquisti fatti presso i negozi affiliati al sito. Con la compilazione della scheda di registrazione ed il pagamento del corrispettivo in essa indicato, l’affiliato si obbliga ad accettare tutti i buoni sconto maturati dall’utente, ma ha la possibilità di scegliere (in base ai propri margini di ricarico) se inserire un tetto minimo di spesa per la quale il buono può essere spendibile. Ogni sua scelta a riguardo dovrà essere preventivamente pubblicata sul proprio profilo, in caso contrario ogni buono sarà automaticamente spendibile nel relativo negozio.
4.2 MANCATO RISPETTO DEI TERMINI DI UTILIZZO – Il mancato rispetto, da parte dell’affiliato, dei termini di utilizzo della piattaforma ed in particolare, il mancato riconoscimento agli utenti degli sconti indicati al precedente punto 4.1, comporterà un grave inadempimento del contratto stipulato on line con Bunto S.r.l.s. e comporterà la rimozione immediata dalla vetrina del sito e l’obbligo di corrispondere un’ulteriore somma pari alla quota di affiliazione, a titolo di risarcimento dei danni all’immagine cagionati al sito web.
4.2 CAMPAGNE PUBBLICITARIE E PROMOZIONE SITO – Bunto S.r.l.s. può incaricare agenti di commercio, procacciatori di affari, web agency, reti televisive, di svolgere, a sua insindacabile discrezione, un insieme di attività necessarie alla realizzazione di campagne pubblicitarie sui social networks oppure attività pubblicitaria atta a generare traffico qualificato verso il proprio sito web: per tali attività agisce in piena autonomia, senza alcun vincolo imposto dagli affiliati, e non ha alcun obbligo di risultato, pertanto non garantisce un determinato numero di visualizzazioni dei negozi affiliati e pubblicati nel sito.
4.3 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ – Bunto S.r.l.s. non è proprietaria dei social networks utilizzati né delle società a cui si appoggia per pubblicizzare eventualmente il sito web, pertanto non può essere ritenuta responsabile dei malfunzionamenti di essi causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di proprietà di società selezionate per offrire i servizi. Non sono parimenti attribuibili a Bunto S.r.l.s. malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hackers, crackers, virus, ecc.
11.1 FORO COMPETENTE – Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione delle presenti condizioni generali di contratto ed allo svolgimento, all’esecuzione ed alla risoluzione del rapporto giuridico da esse derivante, è riconosciuta la competenza del Foro di Pistoia in via esclusiva.
11.2 INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – Con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di contratto e del preventivo il cliente presta il consenso al trattamento dei propri dati e che la normativa in materia di privacy è attualmente disciplinata dal Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR), che qui si intende integralmente riportato, e dalle norme UNI di sicurezza. In ogni caso si invita a consultare l’apposita sezione del sito. Il cliente gode di tutti i diritti in base alla legge vigente in Italia al momento della stipula del presente contratto.